domenica 8 novembre 2009

A sostegno dei lavoratori Agile Eutelia

Dal blog di Di Pietro, 7 Novembre 2009

A sostegno dei lavoratori Agile Eutelia




Ieri mi sono recata al presidio dei lavoratori di Agile Eutelia di Torino, dove da qualche giorno, come in altri uffici di tutta Italia, sono in assemblea permanente perché la situazione lavorativa è diventata incresciosa.

Italia dei Valori si sta occupando di questa situazione ormai da diverse settimane. Il Presidente Di Pietro ha incontrato i lavoratori a Torino e a Roma, presentando una richiesta formale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri perché si attivi un tavolo di crisi per risolvere la situazione di questi lavoratori, di cui quasi 1200 nei confronti dei quali è stata avviata una procedura finalizzata al licenziamento.

Questa situazione richiede una presa di posizione forte da parte del Governo, si tratta di lavoratori con ottime professionalità, si tratta di un'azienda che ha e aveva commesse importanti, soprattutto con la pubblica amministrazione. Italia dei Valori ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di attivarsi intanto per mantenere le commesse, che sono il lavoro principale di questa azienda, e per attivarsi a trovare imprenditori veri, non come quelli che ci sono adesso, che vogliano acquisire l'azienda e portare avanti il lavoro per queste 1200 persone e tante altre che fanno parte del gruppo.

La proprietà attuale non può definirsi imprenditoria, ma semplicemente degli approfittatori che stanno svendendo questa azienda, che stanno facendo perdere le commesse e stanno lasciando sul lastrico decine e decine di famiglie.

In Regione Piemonte, sempre su sollecitazione dell'Italia dei Valori, si terrà un incontro con gli assessori competenti per fare in modo che anche la regione si attivi e prenda una posizione concreta per aiutare questi lavoratori.

dringa_porti.jpg

Assoporti: la lezioncina del Ministro Matteoli

Rientro dall’assemblea Assoporti (Associazione dei porti italiani), il settore marittimo sta risentendo molto della crisi che si è abbattuta sul sistema economico e richiede quindi interventi concreti e immediati per aiutare la ripresa. Mi sarei aspettata che il Ministro Matteoli, che era incaricato della chiusura dei lavori, desse risposte chiare e certamente alle istanze del cluster marittimo portuale, che già è uscito con diversi comunicati stampi formulando una serie di richieste e di proposte al Ministro. Il Ministro, invece, ha tenuto una relazione didattica e si è ben guardato sia da dire quali provvedimenti intende adottare, sia da dire in quali tempi intende adottarli, uno per tutti la tassa di ancoraggio, ci chiediamo quando il Ministro intende revocare, o quanto meno sospendere, l’aumento inopinato della tassa, che fa perdere competitività ai nostri porti rispetto agli altri hub europei.

Dringa Milito Pagliara (Responsabile nazionale trasporti IDV)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...