venerdì 27 novembre 2009

Segreto bancario: Benetazzo segnalato

TICINO | 25.11.2009 | 15:42

Segreto bancario: Benetazzo segnalato al Ministero

Paolo Sanvido chiede alla magistratura l’apertura di un’inchiesta nei confronti di Eugenio Benetazzo

Foto CdT Fotogonnella
“Ci sono degli ex private banker o funzionari licenziati che si sono semplicemente assicurati il proprio futuro. Si sono tenuti la lista dei nomi dei clienti italiani che non hanno scudato e il 16 dicembre si presenteranno all'Agenzie delle Entrate chiedendo se quelli del fisco sono interessati ad avere i nomi”.

Per questa dichiarazione, rilasciata a Ticinonline, l'economista italiano Eugenio Benetazzo è stato segnalato al Ministero pubblico dal consigliere comunale luganese Paolo Sanvido per - citiamo - una "possibile violazione del segreto bancario".

Sanvido invita il Ministero Pubblico, in occasione della permanenza del signor Benetazzo a Lugano per uno spettacolo che terrà al Teatro Cittadella sabato 28 novembre, di aprire un’inchiesta d’ufficio e convocare l’economista indipendente a fare due chiacchiere al Pretorio affinché "i nomi dei private bunker o funzionari licenziati da lui citati siano forniti all’autorità inquirente".

"Il segreto bancario - fa notare Sanvido - risulta anzitutto dal diritto civile, in particolare dall'obbligo contrattuale del banchiere di mantenere la discrezione in merito alla situazione personale del proprio cliente. La sfera privata del cliente è protetta anche dalle disposizioni generali del Codice civile svizzero riguardanti la protezione della personalità e dalla legislazione in materia di protezione dei dati. D'altra parte, la legislazione sulle banche considera l'obbligo di discrezione del banchiere, fondato sul diritto civile, come obbligo professionale la cui violazione può essere perseguita".

1 commento:

  1. Come al solito si persegue chi lo dice e non chi lo fa...è il solito modo per fare un polverone che poi non approda a nulla. Questo consigliere farebbe meglio a spendere diversamente le sue risorse. Quello che dice Benettazzo lo hanno già fatto gli americani. Lo stesso è successo con l'oro degli ebrei... Niente di nuovo. Come mai questo solerte consigliere con segnala al magistrato i banchieri che sono più informati e sopratutto hanno le mani in pasta?

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...