sabato 10 ottobre 2009

Report Domenica 11 ottobre ore 21.30 Rai3

Report Domenica 11 ottobre ore 21.30 Rai3

Gentili telespettatori,


Vi comunichiamo che Report ripartira'domenica 11 ottobre alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola ''LA VIA DEL MATTONE'' di Bernardo Iovene.

Segue Sinossi:
Le norme edilizie in Italia sono le piu' restrittive d'Europa, eppure in nessun paese europeo e' possibile costruire abusivamente interi quartieri come da noi. La prima inchiesta di Report, in onda domenica 11 ottobre alle ore 21.30 su Raitre, entrera' nei meandri della burocrazia in cui si perde chi vuole costruire o ristrutturare seguendo le regole.
In Italia, per una semplice ristrutturazione interna serve quasi 1 anno di tempo per tutti i permessi e circa 5.000 euro tra oneri e bolli, mentre un appartamento in Germania e' condizionato al rilascio di permessi solo per le altezze, il tetto e i muri esterni. Il regolamento edilizio tedesco e' raccolto in 3 paginette, quello italiano in 3 libri. Gli abusi in Germania sono rarissimi?
L'inchiesta di Bernardo Iovene analizza poi cosa succede in Italia ad una costruzione abusiva, seguendo tutti i passaggi e i costi che vanno dal sequestro fino alla demolizione e illustrando le situazioni in cui invece si applica il condono.
Il nuovo piano casa, che prevedeva una semplificazione delle procedure statali 10 giorni dopo la firma dell'accordo con le regioni, ad oggi ancora non c'e'.
L'inchiesta propone un esempio di come sia possibile - nel caso di nuovi insediamenti dentro le citta' - snellire le procedure e assumere le decisioni in tempi brevi, con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. L'esempio e' quello dei ''Laboratori di Urbanistica Partecipata'' di Bologna, dove a progettare il futuro sono gli stessi abitanti dei quartieri.


Per la rubrica Com'e' andata a finire? andra' in onda ''L'ORO DI ROMA'' - Aggiornamento del 23 Novembre 2008 di Paolo Mondani

Torniamo a Roma a descrivere che fine ha fatto la raccolta differenziata dei rifiuti, la discarica di Malagrotta e il gassificatore che sta entrando a regime. Ad Albano, nel frattempo si sta costruendo il secondo gassificatore di Roma: parlano i cittadini locali a proposito dei loro dubbi e preoccupazioni. A Colleferro raccontiamo l'indagine giudiziaria che nel marzo scorso ha decapitato i vertici dell'impresa che gestisce il termovalorizzatore.

Per la rubrica GOODNEWS andra' in onda ''Libri 'usati''' di Giuliano Marrucci

Ripartono le scuole, e i portafogli piangono. Per chi si iscrive in prima superiore la spesa per i soli libri di testo e' di circa 300 euro. E cosi' scatta la corsa a inventarsi ogni genere di trucchetto per risparmiare qualcosa, cresce il mercato dell'usato, e il web fa la sua parte. Ma non a Trieste, dove grazie a una legge regionale del 2004 i libri di testo li da direttamente in comodato d'uso gratuito la scuola, oppure a Brindisi, dove i libri di testo li scrivono direttamente i docenti e poi consegnano le dispense gratuitamente.

Videochat
A partire da questa stagione autunnale inizia un nuovo appuntamento: la video chat.
L'autore dell'inchiesta Bernardo Iovene sara' online lunedi' dalle 18 alle 19 per rispondere in diretta video a domande, curiosita' e dubbi sull'inchiesta in onda domenica.

Vi ricordiamo che sul nostro sito www.report.rai.it potete trovare la trascrizione integrale dei testi ed i video delle nostre inchieste.

Buona Visione! La Redazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...