sabato 10 ottobre 2009

DENUNCIATI 7 FUNZIONARI DI BANCHE TOSCANE

UDINE: GDF CONTRO USURA, DENUNCIATI 7 FUNZIONARI DI ISTITUTI BANCARI TOSCANI

Udine, 10 ott. (Adnkronos) - Dopo 2 anni di indagini sul territorio nazionale e una serie di accertamenti, perquisizioni, interrogatori e riscontri molto complessi, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Udine hanno smascherato un articolato sistema usurario, che si serviva di sette funzionari bancari infedeli di 4 filiali toscane di isitituti di credito, che sono stati denunciati per concorso in associazione a delinquere finalizzata all'usura. Vittima del sistema, un imprenditore edile finito sul lastrico nell'arco di qualche mese.

L'imprenditore ha avuto il coraggio di ribellarsi e di fornire alle Giamme gialle le informazioni necessarie per avviare le investigazioni. I finanzieri hanno scoperchiato il sistema ampliando le indagini che anni fa avevano portato alla condanna di tre usurai del Nordest che operavano nel loro territorio d'origine, compresa la provincia di Udine. La vittima aveva problemi di liquidita' a seguito di un grosso investimento aziendale sfortunato ed era entrata in contatto con il clan dei tre usurai. Il clan concedeva somme in prestito a tassi d'interesse anche superiori al 400 per cento annuo.

Nel tentativo di restituire le sempre piu' ingenti cifre dovute agli usurai, l'imprenditore si e' rivolto al canale bancario, che ha concesso l'apertura indiscriminata di molteplici linee di credito, conti correnti e finanziamenti a nome dell'imprenditore e del coniuge, per importi a assolutamente sproporzionati rispetto alla loro capacita' reddituale e alle dimensioni aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...