mercoledì 30 settembre 2009

Tremonti: Le banche preparano una nuova crisi

"La Banca del Sud va fatta"

Banche nel mirino di Tremonti: "Preparano una nuova crisi. Non vogliono dare soldi alle imprese"

ultimo aggiornamento: 30 settembre, ore 14:35
Milano - (Adnkronos/Ign) - Il ministro dell'Economia parla dopo il no di Unicredit e IntesaSanpaolo ai bond: "Non è uno sgarbo a me ma alle imprese. Il Tesoro, non era ansioso di indebitarsi. In questo momento far soldi con la finanza torna a essere molto conveniente". Scudo Fiscale, Fini avverte: ''Nell'iter del decreto ci sono anomalie procedurali'' Berlusconi: ''Pronti a nuovi incentivi auto. Milano, imprenditore siciliano in sciopero della fame sotto Unicredit

Milano, 30 set. - (Adnkronos/Ign) - Dopo la mancata richiesta da parte di Unicredit e Intesa Sanpaolo dei cosiddetti 'Tremonti bond', il ministro dell'Economia lancia un nuovo affondo contro le banche. "In questo momento far soldi con la finanza torna a essere molto conveniente, ma se le banche fanno solo questo stanno preparando un'altra crisi".
Quanto alla mancata richiesta dei bond, Tremonti afferma che gli istituti di credito "non li vogliono perche' non vogliono dare i soldi alle imprese".

"I bond sono stati chiesti e invocati, con una pressione enorme, dalle banche. Non e' che il Tesoro era ansioso di indebitasi per sottoscrivere quei titoli", spiega il Ministro. Uno "strumento -sottolinea- a favore delle imprese. E' questo il punto. Se fossero stati soldi per le banche le banche li tenevano. Il fatto e' che le banche non li vogliono, alcune, perche' non vogliono dare i soldi alle imprese".

Il tasso cosi' criticato, spiega Tremonti, "e' un tasso europeo", ma il problema e', secondo il Ministro, che "chi emette quello strumento lo fa al servizio delle imprese e deve avere un codice etico, un meccanismo di compensi controllati dal Parlamento e soprattutto un meccanismo di impieghi alle imprese controllato dal Parlamento". Per il Governo "non emettere titoli del debito pubblico, in questo momento, egoisticamente e' meglio, ma il problema non e' cosa interessa il Governo ma cosa serve alle imprese e ai lavoratori". Trementi precisa che i bond sono uno strumento "non inventato dal Governo, ma chiesto dalle banche" e ancora "non contro l''Europa e il mercato perche' e' stato timbrato dalla Direzione europea del mercato".

Sull''ostilita'' ai bond, pero', non c'e' univocita'. "Perche' il Credito Valtellinese li ha chiesti? Li ha chiesti -spiega Tremonti- perche' fanno il loro mestiere, cioe' danno i soldi al territorio,vogliono dare i soldi alle piccole e medie imprese. Non hanno problemi di codice etico, non hanno problemi di patrimonio, non hanno problemi di trasparenza sono nella logica di meccanismo europeo. Gli altri evidentemente no. C'e' qualcosa che di colpo ha fatto cambiare idea". Secondo il Ministro c'e' un "problema di responsabilita' nella gestione del credito, ma c'e' anche un problema generale di responsabilita' nel Paese e per il Paese". Per Tremonti, il 'rifiuto' ai bond "non e' uno sgarbo a me o al Governo, francamente per il Governo non emettere debito e non entrare nelle banche e' l'ideale".

Il titolare dell'Economia, intervenendo in conferenza stampa a Milano, ribadisce la necessita' di dar vita a una banca del Sud in tempi brevi. "La Banca del Sud va fatta perche' e' l'unica grande regione dell'Europa che non ha una banca autoctona''. Tremonti aggiunge di aver pensato gia' al logo: ''In questa banca non si parla inglese e i soldi che depositate restano in questa banca''.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...