martedì 29 settembre 2009

Tutti i trucchi di Mandraghi: ammortamento alla francese

MUTUI CON ANATOCISMO: ORMAI imminente la MORTE
di Domenico BRUNI, 28\9\2009
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/ce/Mandrakemovieposter.jpg
E’ ormai oltre un decennio che nelle mie perizie in tema d’usura bancaria sostengo che anche i mutui ad ammortamento francese,cioè la generalità dei prestiti, sono nulli ed illegittimi perché fondati sull’ammortamento francese, cioè sull’anatocismo. Mi è sempre sembrato ovvio, poiché l’anatocismo è vietato dal codice civile, articolo 1283,che tale divieto dovesse interessare non solo i conti corrente, come fin qui avvenuto anche con le sentenze storiche della cassazione,ma anche i mutui che sul calcolo dell’interesse composto sono fondati.
Ma voglio con semplice esempio di mutuo, REALE, meglio far comprendere il perché.
Intanto evidenziamo L’ASPETTO TRUFFALDINO ED INGANNEVOLE DA SEMPRE PERPETRATO dalla casta bancaria IN DANNO DEI CLIENTI IN BUONA FEDE E NON ESPERTI DI MATEMATICA FINANZIARIA.
Nel FIRMARE UN CONTRATTO PER UN DETERMINATO TASSO, infatti, non si può ASSOLUTAMENTE immaginare che quel determinato tasso indicato nel contratto è realmente applicato solo al pagamento della prima rata mentre esso è sempre maggiore con il pagamento delle rate successive.
Si consideri infatti il mutuo, REALE, al tasso del 16,40% ,di £ 100.000.000 e da restituirsi con 30 rate semestrali, 15 anni,di £ .9.050.090. Tale mutuo comporta interessi per £ 171.526.700.
Sviluppando questo mutuo, invece, ad INTERESSI SEMPLICI e tralasciando qui per ovvie ragioni lo sviluppo analitico, SI RIEPILOGANO NEL SEGUITO i notevoli risultati e le relative conseguenze:
- se il mutuo fosse stato ad interessi semplici,stesso capitale iniziale al mutuatario e stesso interesse nel periodo, in realtà il tasso applicato risulta del 29.598%
- se il mutuo fosse stato ad interessi semplici,stessa rata e stesso capitale iniziale al mutuatario e stesso tasso, la somma da consegnarsi dovrebbe essere £ 133.846.627 mentre gli interessi da pagarsi £ 136.994.505;
- se il mutuo fosse stato ad interessi semplici, stesso tasso di contratto e stesso importo al mutuatario, la rata da pagarsi doveva essere in realtà £ 6.762.116, minore di ben £ 2.288.774 di quella richiesta, e quindi “FURTO” per interessi in più nel periodo pari a £ 68.662.667; piu’ altri 87.270.952 di interessi attualizzati per la maggior rata pagata per un totale di £ 155.933.619;
- il tasso reale praticato è quello di contratto solo al pagamento della prima rata; oltre la metà delle rate hanno un tasso di oltre il 100% rispetto a quello dichiarato in contratto; l’ultima rata si paga addirittura al 64%, cioè il tasso praticato si quadruplica.
Ancora, immaginando di pagare questo mutuo direttamente in unica soluzione alla fine del contratto, senza mora, il capitale da restituirsi risulta di £.1.150.919.847. Tanto comporta un tasso medio nel periodo del 70,06%. A CONSIDERARSI un tasso di mora del 2-3%, come sempre avviene in realtà, il tasso supera di gran lunga il 100%, cioè, la restituzione media annua di un interesse superiore al capitale in prestito.
Da questi dati è evidente,tra l’altro, che questo mutuo ha l’aggravante di essere usurario perché, cosa facilmente da tutti verificabile, la quota interessi per rata è circa il 200% della quota capitale.
E’ inutile evidenziarsi che queste pratiche usurarie hanno avuto ed hanno conseguenze sociali devastanti: minano le fondamenta dello stato democratico; hanno consentito di estromettere dal mercato le migliori risorse ed energie; favoriscono esclusivamente gli interessi di gruppi criminali che su simili attività fondano il loro dominio; sono le vere responsabili di quell’olocausto silenzioso che quotidianamente, e dopo lunga sofferenza, miete tantissime vittime.
E tralasciamo che il vero obiettivo, FINE, di questa infame pratica è il CONTROLLO DELLA SOCIETA’, il controllo degli SCHIAVI; che CRISI, DISOCCUPAZIONE, DISPERAZIONE. sono in realtà la necessaria condizione per raggiungere quel fine; TRALASCIAMO CHE NEL MONDO MUSULMANO L’INTERESSE E’ VIETATO; che l’eruzione ciclica nella storia di questo diabolico e malefico meccanismo a cui nessun uomo può opporsi, se non praticandolo anch’esso, è stato il vero responsabile degli orrori che hanno caratterizzato il secolo scorso.
Non si lamenti chi oggi s’ingrassa dell’URLO di dolore creato da tale pratica e se si profilano all’orizzonte scenari che vedono innalzarsi nuovi altari sacrificali.
Se l’indignazione non c’è più e tutto diventa possibile, è perché "Il sonno della ragione genera mostri.”
Quando le verità “oggettive” suesposte diventeranno coscienza collettiva; quando ognuno comprenderà che i debiti sono nella generalità inesistenti, nessuno si faccia illusioni, che “là dove dì ch’usura offende la divina bontade” s’aspetti di esser ripagato di stessa moneta.
Ricordo qui che chiunque (funzionari di banca avvocati e consulenti compresi) aiuta taluno ad assicurare il profitto di un reato commette a sua volta il reato di favoreggiamento (ART.79 c.p.c). Se il C.T.U. rileva usura sarà lui stesso a dover presentare la denuncia penale. Ai sensi del quarto comma dell’articolo 331 c.p.p. oggetto del controllo giudiziario è il rispetto del limite stabilito con i tassi soglia. La Corte di Cassazione (n.14912/2001) ha stabilito che il controllo se il tasso effettivo di un prestito sia usurario o meno avrebbe dovuto essere svolto d’ufficio,trattandosi di norme di ordine pubblico la cui eventuale violazione va rilevata anche se non vi sia stata una esplicita richiesta della parte.
Noi di PLUB stiamo lavorando,liberi da ideologie e guardando esclusivamente alla centralità dell’uomo, per “scolarizzare e rendere consapevoli” che il male dei mali della nostra società è in realtà l’usura bancaria; essa è la vera leva di controllo della società che consente di mantenere il popolo schiavo mediante costruzione di falsi debiti. Noi di PLUB lavoriamo per bloccare questa follia che sta precipitando il mondo verso l’apocalisse.

Scrivevo nel mio stato di facebook alla domanda cosa pensi?: “STO PENSANDO ALL'ODIO CHE GIORNO PER GIORNO SI STA ACCUMULANDO PER VIA DELL'USURA BANCARIA. ESSA E' COME NEGARE LA ZAPPA AL CONTADINO, IL MARTELLO ALL'OPERAIO, L'ACQUA O IL SOLE A CHI VUOL VIVERE.
Penso a quando quest’energia esploderà in tutta la sua potenza. Saranno i tempi in cui la parola PIETA’ non avrà più senso.”

Ma sarà questo l’epilogo? Ovviamente mi AUGURO, come TUTTI, di NO!

Mi lascia ben sperare in ciò la sentenza che nel seguito allego.
Essa, dando implicitamente ragione delle considerazioni e riflessioni qui svolte,mi auspico segni l’inizio del risveglio della ragione.

Tribunale civile, sez. distaccata Rutigliano, Bari, sentenza 29/10/2008, n. 118

E' illegittimo il c.d. ammortamento «alla francese»; ossia un metodo che comporta la restituzione degli interessi con una proporzione più elevata in quanto contiene una formula di matematica attuariale, giusta la quale l`interesse applicato è quello composto e già non quello semplice. La banca, che utilizza nel contratto di mutuo questo particolare tipo di capitalizzazione, viola non solo il dettato dell`art 1283 c.c., ma anche quello dell`art 1284 c.c., che in ipotesi di mancata determinazione e specificazione, ovvero di incertezza, impone l`applicazione del tasso legale semplice e non quello ultralegale indeterminato o incerto.

3 commenti:

  1. finalmente qualcuno che la pensa come me sull'ammortamento francese.
    Era da tanto tempo che cercavo conferme e mi sembrava assurdo che non esistesse una persona che si era accorta di questa grandissima truffa.

    RispondiElimina
  2. Non è semplicemente che io la penso come lei. E' che gli altri non pensano proprio....

    RispondiElimina
  3. Le posso mandare due miei mutui da veirficare?
    sono convinta che ci siano i presupposti per procedere contro le due banche.

    grazie per l'attenzione.

    wally bonvicini

    wally@attilafashion.it

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...