lunedì 7 settembre 2009

Fitoussi, abbiamo davanti grande sofferenza

Economia: Fitoussi, abbiamo davanti grande sofferenza sociale

CERNOBBIO (MF-DJ)--"Abbiamo davanti ancora una grande sofferenza sociale, con un aumento della disoccupazione e una precarieta' crescente nel mondo del lavoro".

Lo ha affermato Jean-Paul Fitoussi, membro del consiglio economico del primo ministro francese, a margine del workshop Ambrosetti di Cernobbio. Fitoussi si e' detto pessimista sulle conseguenze sociali dell'attuale crisi.

Secondo Fitoussi la situazione a livello sociale peggiorera' nei mesi a venire, "ma siamo usciti dal 'buco' grazie all'azione pragmatica dei governi che hanno dimenticato che il mercato era al centro delle dottrine e adesso e' sparito. Nessuno parla dell'autoregolazione del mercato, ma tutti parlano dell'azione dei governi".

Severo il giudizio sull'operato dell'Unione europea, dove prevale "un gioco non cooperativo che impedisce una reazione forte dello stato -ha osservato-. E' un problema che esisteva gia' dall'inizio", quello "della mancanza di un governo forte", perche' la "struttura istituzionale (dell'Unione europea, ndr) non ha la capacita' di reagire".

Al contrario, "il governo americano ha reagito in maniera molto forte e ha fatto molti sbagli. E' abituale per i governi americani fare molti sbagli, ma anche di correggerli quando ce ne si accorge".

1 commento:

  1. Certo non si può parlare di "autoregolazione del libero mercato" davanti ad un evidente oligopolio privato dietro all'emissione dell'euro. Dovremmo diventare tutti dei banchieri centrali per salvarci?

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...