mercoledì 2 settembre 2009

Cgil a Tremonti, numeri Eurostat parlano chiaro

MF Dow Jones - Economic Indicator

MF/DOWJONES News

Pil: Cgil a Tremonti, numeri Eurostat parlano chiaro

ROMA (MF-DJ)--"Ci piacerebbe essere ottimisti come il Ministro Tremonti ma i numeri parlano chiaro: le tabelle sul Pil dei diversi Paesi europei indicano un primo rallentamento della crisi solo in Francia e in Germania". E' quanto afferma il segretario confederale della Cgil Agostino Megale, sulle stime del Pil fornite oggi dall'Eurostat e sul commento del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

"Rispetto alla media europea - sottolinea Megale -, l'Italia registra una flessione tendenziale piu' marcata del Pil (-6% contro il 4,8%). A questo punto l'unico suggerimento che proviene dalle statistiche la prudenza e la necessita' di smetterla con la propaganda".

Secondo il sindacalista della Cgil, "un drastico calo del Pil, come ricordato piu' volte, comporta un impatto pesantissimo sull'occupazione. Solo nel 2009 si prevede, infatti, un tasso di disoccupazione pari al 9,2% e nel 2010 del 10,7%, per un totale di 2,9 milioni di disoccupati. Tra questi i giovani disoccupati sotto i 35 anni aumenteranno di 640.000 unita' nel 2010 (rispetto al 2008) e le donne disoccupate, comprese quelle sotto i 35 anni, conteranno un incremento di circa 548.000 unita' nel 2010 (sempre rispetto al 2008).

"Al di la' della propaganda - continua Megale - la situazione per l'occupazione e piu' in generale per l'economia reale del nostro Paese si dimostra drammatica, tutt'altro che in ripresa. In ogni caso per agganciare i segnali di rallentamento della recessione presenti in altri Paesi occorre che il Governo faccia cio' che fin qui non stato fatto: deve convocare un tavolo anti-crisi, in cui ragionare con le parti sociali su come affrontare la tempesta". Occorre, conclude Megale, "un nucleo anti-crisi in cui, dal dialogo tra istituzioni e parti sociali, nascano le soluzioni piu' idonee a sostenere l'occupazione, i redditi e gli investimenti, rilanciando la domanda interna e la crescita del Pil".

com/rov

(END) Dow Jones Newswires

September 02, 2009 12:03 ET (16:03 GMT)

1 commento:

  1. Disoccupati ? Un esercito di partigiani pronti per combattere la dittatura banchista...

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...