domenica 30 agosto 2009

Mafia e flussi di liquidità: osservazioni

Mafia e flussi di liquidità: osservazioni
Osservazioni di Marco Saba a margine dell'incontro a Soveria Mannelli

I mali che si attribuiscono al sud sono riconducibili sostanzialmente a tentativi di mantenere liquidità locale. Se i commercianti pagano le tasse, i soldi vanno a Roma, se gli abitanti vendono i voti, i soldi tornano al Sud. Se i siciliani fanno benzina, o effettuano altre spese per beni o servizi le cui società fornitrici hanno sede altrove, anche i flussi di liquidità in euro finiscono altrove. Il turismo, invece, riporta liquidità al sud, a meno che non vai nel club Mediterranee di Cefalù, allora la liquidità, i soldi, finiscono in Francia. Se costruisci cattedrali nel deserto, porti soldi al sud, se non altro. Pare che la 'ndrangheta soprattutto si manifesti nel cercare di ottenere subappalti locali per le opere da costruire in loco: quasi una rivendicazione sindacale più che criminalità vera e propria, sembrerebbe. I contributi europei anch'essi riportano liquidità al sud, che arrivino per un motivo o per l'altro. Se i commercianti pagano il pizzo, si presuppone che la liquidità rimanga in loco, a meno che i mafiosi poi non si comprino una Mercedes, che allora i soldi vanno in Germania (o una FIAT, e allora i soldi finiscono in conti miliardari in Svizzera, come è emerso recentemente). Se costruisci una raffineria di droga, il plusvalore della commercializzazione rimane al sud, piuttosto che finire in Colombia. Pare quindi che le dinamiche economiche del sud - criminali o meno - siano tutte riconducibili a tentativi di contrastare la tendenza dei capitali in euro a lasciare la regione. Infatti, le importazioni industriali al sud non sono compensate dalle esportazioni agricole, che fanno entrare meno liquidità di quanta ne fuoriesce. Le banche chiedono interessi più alti al sud, contribuendo per parte loro a rarefare il flusso monetario in loco.
Poi, la mafia, pare che i soldi che ottiene col pizzo li ricicli in attività oneste al di sopra di ogni sospetto. Ma allora... tanto vale dar loro la liquidità necessaria per aprire direttamente queste attività oneste e ci si risparmierebbe molta fatica. Ma come fare, visto che l'euro comunque tende a finire al nord? A che serve allora la Banca del Sud di Tremonti? Ecco una idea macroeconomica: utilizzare valute locali a corso libero e non-convertibili per assicurare una stabile persistenza della liquidità in loco. Senza tanta criminalità che non sarebbe più necessaria... effetto collaterale però: i voti li venderebbero ancora?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...