venerdì 5 giugno 2009

Sindaco di Sannazzaro sparato in faccia

a Sannazzaro de' Burgondi, dove si vota per il rinnovo del Consiglio comunale

Agguato contro sindaco nel Pavese

Un ex muratore ha sparato al volto a Michele Debattista per questioni di vicinato. Arrestato: «Ero esasperato»

Michele Debattista (Sacchiero)
Michele Debattista (Sacchiero)
PAVIA - (ANSA) Agguato contro il sindaco di Sannazzaro de' Burgondi, in provincia di Pavia. Quando Michele Debattista, 46 anni, è uscito dal municipio, venerdì mattina, ha trovato ad aspettarlo un uomo armato di pistola. Ha sparato due colpi, uno ha raggiunto Debattista in pieno volto. Poco dopo è stato arrestato.

QUESTIONI DI VICINATO - L'aggressore è Giuseppe Mugliarisi, 59enne muratore in pensione, originario di Gela. Nessun movente politico, ma piccole questioni di vicinato e il presunto disinteresse del sindaco nei confronti di queste ultime all'origine del tentato omicidio. Liti con i vicini, forse legate a concessioni edilizie: tanto è bastato perché l'uomo si procurasse una pistola, con matricola abrasa, e mettesse a segno l'agguato. Erano le 8.45 quando è entrato nel bar di fronte al Comune, in via Cavour. Pistola in pugno si è avvicinato, senza dir nulla, al sindaco che stava parlando con altre persone. Ha esploso un solo colpo, che ha colpito il 46enne alla guancia destra, poi si è allontanato.Una fuga di pochi passi: i carabinieri lo hanno bloccato all'esterno del bar. Lui ha confessato subito: «Ero esasperato e lui non faceva nulla». Per l'ex muratore, già noto alla polizia per piccoli precedenti, l'accusa è di tentato omicidio e detenzione illegale di arma.

NON È IN PERICOLO DI VITA - Debattista è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso del policlinico San Matteo di Pavia. Ha una grave frattura alla mandibola: è in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. A Sannazzaro si vota sabato e domenica per il rinnovo del Consiglio comunale. Debattista, eletto nelle liste del centrosinistra nel 1999 e riconfermato nel 2004, non si è ricandidato in quanto già al secondo mandato.
05 giugno 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...