lunedì 11 maggio 2009

Processo Calcestruzzi: ITALCEMENTI precisa

(...) in merito a quanto pubblicato sul suo blog "L'economista mascherato" (http://leconomistamascherato.blogspot.com/2009/04/mafia-processo-alla-calcestruzzi-spa.html), le inviamo la seguente precisazione.

In relazione alle notizie di stampa riguardanti l’effettuazione di nuovi carotaggi nell’ambito del procedimento in corso sulla Calcestruzzi, si precisa che:

1. Gli accertamenti tecnici dell’incidente probatorio (ovvero i carotaggi effettuati sulle opere sequestrate) sono già cominciati nel dicembre dello scorso anno e stanno normalmente proseguendo, per cui salvo imprevisti le conclusioni sono attese entro i prossimi mesi. Si sottolinea che le analisi in corso in sede di incidente probatorio sono le uniche che avvengono in contraddittorio tra le parti e alle stesse prendono parte non solo i periti nominati dal giudice ed i consulenti delle difese, ma altresì i consulenti della Procura.
2. Qualunque ipotesi finora avanzata su organi di stampa riguardo alle resistenze dei calcestruzzi impiegati e quindi sulla tenuta delle opere va attribuita quindi ad accertamenti a oggi effettuati da una sola parte peritale. Peraltro, come più volte ribadito dal collegio difensivo, in fase di incidente probatorio le prove fino ad oggi effettuate hanno sostanzialmente permesso di acclarare la totale assenza di pericoli strutturali delle costruzioni oggetto d’esame. In ogni caso, solo dopo le verifiche in contraddittorio, ora in corso, sarà possibile determinare se il calcestruzzo fornito rispettava le caratteristiche tecniche richieste oppure no.
3. le accuse rivolte ai due dirigenti della Calcestruzzi costituiscono tuttora delle ipotesi investigative e che ogni giudizio dovrà essere rinviato alla conclusione del dibattimento appena cominciato. Al contrario, dispiace rilevare che, nel raccontare del rinvio a giudizio dei dirigenti di Calcestruzzi, nessuna notizia viene data all'altra decisione assunta dal Giudice nella quale è stata archiviata definitivamente l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso contro dirigenti della società, affermando che non vi sono evidenze probatorie di un rapporto strutturale tra la Calcestruzzi e la mafia.

Si richiede la pubblicazione della presente rettifica. La società si riserva in ogni caso di intraprendere le azioni che riterrà necessarie a tutela della propria immagine.

Cordiali saluti

Agostino Nuzzolo
Legal Director
ITALCEMENTI GROUP
Via Camozzi, 124
24121 Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...