mercoledì 20 maggio 2009

Operai pagati solo la metà

Lo scandalo

Berna non blocca l'entrata di lavoratori stranieri: "Misura inefficace e negativa".

Operai pagati solo la metà,
sospetti anche su Alptransit

Caffè.ch

Dopo che il consorzio che si occupa della parte elettromeccanica del termovalorizzatore di Giubiasco ha interrotto con effetto immediato i rapporti di lavoro con due subappaltatrici, ecco emergere i primi dati sui salari effettivamente pagati ad alcuni operai stranieri. Una ditta di Modena corrispondeva meno di 2'000 franchi al mese ai lavoratori, contro un minimo contrattuale di 4'600.

Il responsabile del dipartimento del Territorio, Marco Borradori, ha tuttavia precisato che gli abusi sotto il profilo delle retribuzioni riguardano una piccola parte del valore del cantiere, per una cifra di circa un milione e mezzo di franchi, su un totale di 150 milioni. Insomma, l’1% del totale.

Nel frattempo tutte le ditte hanno consegnato le buste paga degli operai all’autorità di controllo che le esaminerà nelle prossime ore per verificare altre, eventuali inosservanze. Borradori, riferendo della faccenda alla commissione della gestione, ha inoltre aggiunto, che l’Azienda cantonale dei rifiuti non ha alcuna responsabilità.

E ora l'attenzione generale si sposta anche sul mega cantiere di Alptransit, soprattutto a Sigirino, dove alcuni casi di sospetto dumping salariale sono stati segnalati dal sindacato Unia e le verifiche sono in corso. Si tratterebbe anche di operai alle dipendenze di una società ceca di lavoro interinale. Al centro dell'attenzione anche un cantiere del Centro professionale e sociale di Gerra Piano, dove - secondo il quotidiano LaRegione - hanno iniziato a lavorare operai provenienti dalla Repubblica Ceca.

Intanto il Consiglio federale ha deciso di non introdurre il contingentamento temporaneo dei lavoratori stranieri in Svizzera. Una misura - secondo il governo - inefficace e anche un segnale negativo nei confronti dell'Unione Europea. Un commento che si inserisce anche nel contesto delle crescenti pressioni sul segreto bancario, nonostante le condizioni base per prendere una decisione di questo tipo fossero poste (aumento dell'immigrazione e crescita della disoccupazione).


19.05.2009 - 14:52

1 commento:

  1. Un operaio in Svizzera, a 50 km da Milano, prende 3033 euro al mese... che stiamo a fare ancora qui?

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...