domenica 3 maggio 2009

Banca dell’ALBA finanzia nuovi progetti sociali

La Banca dell’ALBA finanzia nuovi progetti sociali ed economici

CARACAS – La Banca dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) finanzierà nuovi progetti nei settori della sanità, cultura ed energia in varie nazioni della regione, ha informato oggi uno dei suoi dirigenti.

Intervistato dall’agenzia Prensa Latina, il direttore esecutivo della Banca dell’ALBA, Esteban Martel, ha precisato che l’importo totale dei finanziamenti per questi programmi sarà di 17 milioni 900mila dollari.

L’importo sarà assegnato gradualmente, all’inizio per le spese pre-investimento, e successivamente sarà destinato alla costituzione delle imprese incaricate dell’esecuzione dei progetti.

Martel ha spiegato, inoltre, che le iniziative beneficeranno i seguenti paesi membri dell’ALBA: Nicaragua, Bolivia, Cuba, Venezuela, Honduras e Dominica.

Il progetto ALBA Salute, che prevede un finanziamento di 3,4 milioni di dollari, ha come fine la creazione di un centro regolatore dei medicamenti dell’ALBA, per il registro sanitario e la creazione di un’impresa tra i suoi integranti.

Detta entità sarà incaricata della distribuzione e della commercializzazione dei prodotti farmaceutici con qualità, sicurezza ed efficacia, valutati attraverso criteri unificati ed accettati da tutti i paesi partecipanti.

Per il secondo progetto, la banca apporterà 8 milioni di dollari, destinati a potenziare le capacità tecniche, finanziarie e di disponibilità delle risorse energetiche di ognuno dei paesi membri del Trattato Energetico dell’ALBA.

Coordinerà, inoltre, lo sviluppo delle attività in tutta la catena degli idrocarburi liquidi, gassosi ed energie alternative, ha spiegato Martel.

Il Progetto Interregionale ALBA-Cultura è costituito da cinque programmi e 64 azioni, tra le quali si evidenziano la promozione e la distribuzione di beni e servizi culturali, come borse di studio, concorsi, cataloghi, musei e piani editoriali.

Favorisce, inoltre, la legittimazione dei valori culturali latinoamericani e caraibici, attraverso premi nelle lettere, drammaturgia, discografica, preservazione del patrimonio e critica. A questo progetto saranno assegnati 6 milioni 520mila dollari.

Martel, direttore esecutivo della banca per la parte cubana, ha evidenziato le differenze tra questi progetti e le pratiche di istituzioni come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale, che non hanno mai assegnato fondi per l’alfabetizzazione dei popoli né per migliorare le loro condizioni di salute.

Durante il recente vertice di Cumaná, Venezuela, i presidenti dei paesi dell’ALBA hanno deciso che la banca assegnerà 5 milioni di dollari al processo di alfabetizzazione di Haiti e oltre 9 milioni per un progetto agricolo nella regione di L’artibonito.

E’ stato approvato anche il finanziamento di oltre 13 milioni di dollari per lo sviluppo di vari piani agricoli in Honduras, Suriname, Guyana, Giamaica, San Vincente e le Granadine, Nicaragua e Belize. (Traduzione Granma Int.)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...