giovedì 30 aprile 2009

MONETA MONDIALE UNICA? TREMONTI, SI' MA...

CRISI: MONETA MONDIALE UNICA? TREMONTI, SI' MA CON DOPPIA CIRCOLAZIONE

(ASCA) - Roma, 30 apr - Una moneta unica mondiale? Perche' no, ma prevedendo una ''doppia circolazione''. E' la posizione del ministro dell'economia, Giulio Tremonti, che giudica ''di straordinario interesse'' l'idea del governatore della banca della Cina. In effetti, e' stato il Fondo Monetario Internazionale ad introdurre il tema dei cosiddetti 'diritti speciali di prelievo' attraverso una specie di 'moneta sintetica' uguale per tutti i Paesi e il governatore della Cina si e' detto d'accordo. Il tema e' stato discusso nella presentazione del libro di Tommaso Padoa Schioppa 'La veduta corta''.

Tremonti ha spiegato che ''il mondo e' unico, il mercato e' unico. Possiamo avere monete diverse?''. Il Ministro ha pero' fatto presente che ''in Paesi come il Canada e il Belgio, la parola 'paniere' non sarebbe capita''. Ma una ''soluzione'' si puo' trovare. E cosi' il ministro ha lanciato la proposta di una ''doppia circolazione'', con qualche allusione alla vicenda dell'euro. Seduto accanto a lui, Padoa Schioppa, componente del board della Bce ai tempi dell'introduzione dell'euro, ha mostrato un atteggiamento piuttosto freddo. ''E' meglio avere una moneta unica mondiale per denominare le transazioni mondiali e, raso terra, conservare le nostre vecchie e nuove monete per le operazioni locali''.

lsa/cam/rob

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...