lunedì 27 aprile 2009

Belisario: Perché Equitalia si fissa i compensi?

Giovedì 23 Aprile 2009 - ore 17:53 [in categoria: economia]

Belisario: Perché Equitalia si fissa i compensi?
      Felice Belisario

Felice Belisario

"Come mai l'agenzia delle entrate, attraverso Equitalia spa di cui l'agenzia è socia di maggioranza, può anche fissarsi i compensi?". Lo chiede, in un'interrogazione urgente, il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario che ricorda come nel decreto salvacrisi del 29 novembre scorso, il governo ha previsto che "l'attività degli agenti di riscossione è remunerata con un aggio pari al dieci per cento delle somme iscritte a ruolo riscosse e dei relativi interessi di mora", in pratica il doppio di quanto previsto negli anni scorsi.
Belisario chiede al ministro dell'Economia, tra l'altro, "se il governo, in linea con gli ultimi interventi della Banca centrale europea, che ha operato significativi abbattimenti sulle misure degli interessi, intende effettivamente ridurre i tassi degli interessi legali in caso di ritardata iscrizione a ruolo e di dilazione" e "come pensa di conciliare questo intervento con un'autoliquidazione di maggiori entrate da parte di Equitalia". Ma, soprattutto, Belisario chiede, in un momento di crisi economica, "quali siano il senso e la finalità, diversi dal favorire l'aumento delle entrate di Equitalia spa, della decisione di elevare il carico del contributo in capo ai contribuenti i quali, in parte, potrebbero non aver pagato alle scadenze le cartelle esattoriali, non per scelta predeterminata, bensì per oggettiva impossibilità di farvi fronte".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...